Notizie dalla Regione

22

mag

2015

Convegno Internazionale: "Health Care Quality - Le Radici del Futuro"

30° Anniversario incontro fondativo ISQua - International Society for Quality Health Care

22

mag

2015

Approvazione Delibera 915 del 15 maggio 2015

Variazioni e intergrazioni ai tariffari

Notizie Aiop Nazionale

21

dic

2017

Tabelle di risarcimento nel Ssn

Aiop chiede al Ministro Calenda la definizione di eque tabelle

Nei giorni scorsi, il Presidente nazionale Aiop, Gabriele Pelissero, ha scritto al Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, per segnalare le conseguenze di una mancata definizione di eque tabelle di risarcimento per la liquidazione dei sinistri registrati nel Ssn, così come previsto all’art. 7, comma 4 della Legge Gelli-Bianco e all’art. 7 della Legge annuale per il mercato e la concorrenza (4 agosto 2017, n. 124).

14

dic

2017

Con un'Italia competitiva nel turismo sanitario, maggiori risorse da reinvestire nel sistema

Intervista del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Siamo alle battute finali prima dell’approvazione della legge di Bilancio. La sanità italiana fa un appello per far crescere il turismo sanitario che, se incentivato, porterebbe migliaia di persone nei tanti centri ospedalieri italiani di eccellenza, provenienti dai Paesi al di fuori dell’Unione europea.

5

dic

2017

Le sfide di oggi per la sanità di domani

Presentazione Report Aiop Giovani - Roma, 5 dicembre ore 14:00

Utilizzo di dati e informazioni, l'innovazione nell'accesso alla sanità, gli investimenti nella prevenzione, una ridefinizione delle modalità di finanziamento e la creazione di una Sanità di valore, per cui i costi devono essere sempre in funzione del benessere e certificati dalla misurazione dei risultati di salute raggiunti.
Queste le cinque leve su cui fare forza per rispondere alla sfida della sostenibilità del servizio sanitario secondo il report "Le sfide di oggi per la sanità di domani: l'evoluzione delle modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nazionali", realizzato da Aiop Giovani in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e presentato lo scorso 5 dicembre 2017 a Roma presso la prestigiosa sede della Biblioteca Angelica.

30

nov

2017

L'Aiop al 12° Forum Risk Management in sanità

Firenze, 28 novembre - 1 dicembre 2017

É iniziato il 28 novembre e terminerá il 1° dicembre, il 12°Forum Risk Management in sanità che si sta svolgendo a Firenze. Molto importante é il contributo dell'Aiop alla manifestazione, con gli interventi di Gabriele Pelissero, Presidente nazionale, di Barbara Cittadini e di Vincenzo Schiavone, membri del Comitato Esecutivo, nella giornata del 30 novembre scorso.
Pelissero é intervenuto nella tavola rotonda su "Crisi dell'universalismo e sostenibilitá del SSN. I cambiamenti e le riforme possibili", mentre Cittadini ha contribuito ad animare il dibattito su "Obbligo di assicurazione delle strutture sanitarie: modello mix tra autoritenzione del rischio ed assicurazione". Schiavone invece, nella stessa giornata, é intervenuto sul tema "Sostenibilitá e fondi integrativi e mutue, modelli di erogazione di servizi: una vera integrazione tra offerta pubblica e privata".

23

nov

2017

Criteri di appropriatezza per la riabilitazione

Il contributo di AIOP

Lo scorso 13 novembre, il Ministero della Salute ha convocato Associazioni di categoria e Società Scientifiche per la presentazione dello schema di decreto sui criteri di appropriatezza delle prestazioni di riabilitazione ospedaliera. Si tratta ancora di una bozza di lavoro, il cui giudizio della Sede nazionale è di pericolosa insufficienza, sulla quale sono iniziate le riflessioni di miglioramento.
Per Aiop sono intervenuti il Presidente dell'Aiop Lazio, Jessica Faroni e Angelo Cassoni, Responsabile dell'Ufficio studi e statistiche, che hanno immediatamente coinvolto i membri della Commissione nazionale Aiop per la riabilitazione.
RSS
Primo6789101112131415Ultimo