Notizie dalla Regione

22

mag

2015

Convegno Internazionale: "Health Care Quality - Le Radici del Futuro"

30° Anniversario incontro fondativo ISQua - International Society for Quality Health Care

22

mag

2015

Approvazione Delibera 915 del 15 maggio 2015

Variazioni e intergrazioni ai tariffari

Notizie Aiop Nazionale

18

gen

2018

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

11

gen

2018

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.

21

dic

2017

Tabelle di risarcimento nel Ssn

Aiop chiede al Ministro Calenda la definizione di eque tabelle

Nei giorni scorsi, il Presidente nazionale Aiop, Gabriele Pelissero, ha scritto al Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, per segnalare le conseguenze di una mancata definizione di eque tabelle di risarcimento per la liquidazione dei sinistri registrati nel Ssn, così come previsto all’art. 7, comma 4 della Legge Gelli-Bianco e all’art. 7 della Legge annuale per il mercato e la concorrenza (4 agosto 2017, n. 124).

14

dic

2017

Con un'Italia competitiva nel turismo sanitario, maggiori risorse da reinvestire nel sistema

Intervista del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Siamo alle battute finali prima dell’approvazione della legge di Bilancio. La sanità italiana fa un appello per far crescere il turismo sanitario che, se incentivato, porterebbe migliaia di persone nei tanti centri ospedalieri italiani di eccellenza, provenienti dai Paesi al di fuori dell’Unione europea.

30

nov

2017

Le sfide di oggi per la sanità di domani

Presentazione Report Aiop Giovani - Roma, 5 dicembre ore 14:00

Utilizzo di dati e informazioni, l'innovazione nell'accesso alla sanità, gli investimenti nella prevenzione, una ridefinizione delle modalità di finanziamento e la creazione di una Sanità di valore, per cui i costi devono essere sempre in funzione del benessere e certificati dalla misurazione dei risultati di salute raggiunti.
Queste le cinque leve su cui fare forza per rispondere alla sfida della sostenibilità del servizio sanitario secondo il report "Le sfide di oggi per la sanità di domani: l'evoluzione delle modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nazionali", realizzato da Aiop Giovani in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e presentato lo scorso 5 dicembre 2017 a Roma presso la prestigiosa sede della Biblioteca Angelica.

RSS
Primo567891011121314Ultimo