Search
× Search
venerdì 22 ottobre 2021

News

Le novità sul lavoro della settimana
Fabiana
/ Categories: Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana

Pensione, INPS, collocamento obbligatorio

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

RISCATTO PERIODI AI FINI PENSIONISTICI: LE PRECISAZIONI INPS
Con la circolare n.6/2020, l’INPS fornisce le istruzioni per il calcolo, ai fini pensionistici, dei periodi interessati alla facoltà di riscatto. Nello specifico viene chiarito che la facoltà di riscatto ha efficacia ab origine per i riscatti con onere determinato tramite la modalità di calcolo della legge n. 1338/1962. L’efficacia retroattiva costituisce effetto giuridico naturale di tutti i riscatti, sia nei casi in quale trova applicazione il sistema retributivo, sia quelli con il sistema contributivo. Nella circolare l’Istituto fornisce le istruzioni per la determinazione degli oneri di riscatto nelle ipotesi di opzione per il calcolo della pensione con il sistema esclusivamente contributivo come normato dalla legge n.417/2001, nonché i casi di lavoratrici che optano per la liquidazione come previsto dal D.L: n.4/2019 e D.M. n.282/1996.

INDENNITÀ ANTITUBERCOLARI: GLI IMPORTI PER L’ANNO 2020
Definiti gli importi per determinare l’erogazione delle indennità antitubercolari per l’anno 2020. Nella circolare n.5/2020 dell’INPS sono fornite le percentuali di variazione, nonché gli importi in riferimento alle indennità giornaliere agli assicurati, l’indennità spettante giornaliera agli assistiti in qualità di familiari dell’assicurato e pensionati o titolari di rendita ed ai loro familiari ammessi a fruire delle prestazioni antitubercolari, l’indennità post-sanatoriale spettante agli assistiti e agli assistiti in qualità di familiari dell’assicurato, nonché l’assegno di cura o di sostentamento (mensile).

ENTRO IL 31/01/2020 INVIO DEL PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI
Entro il 31 gennaio 2020, i datori di lavoro pubblici e privati con più di 15 dipendenti, dovranno inviare il consueto Prospetto Informativo Disabili. L’invio, da effettuare esclusivamente per via telematica, è una dichiarazione in cui i datori di lavoro indicano la propria situazione occupazione rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile o appartenente a categorie protette. Al seguente link è possibile accedere alla piattaforma telematica apposita distinta per regione o provincia autonoma: https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Accesso-al-sistema-per-invio-del-prospetto-informatico-disabili.aspx
Previous Article Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti
Next Article Riforma della prescrizione e sospensione del procedimento disciplinare
Print
869 Rate this article:
No rating
Please login or register to post comments.
Copyright 2021 by Aconet
Back To Top